Domande frequenti (FAQ)


Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con l'acronimo FAQ, sono le domande poste di frequente e hanno lo scopo di aiutarti a risolvere i problemi più comuni che interessano la piattaforma.

Prova a cercare la tua risposta nell'archivio sottostante.





Ordinato per Ultimo aggiornamento crescente Ordina cronologicamente per: Ultimo aggiornamento cambia in decrescente | Data di creazione

Perchè il microfono non funziona?

Se durante il collegamento al webinar non riesci ad attivare il microfono verifica:

  • che il tuo browser stia consentendo la condivisione del microfono. In alto a sinistra (vedi immagine sotto), di fianco all'indirizzo web (url), trovi un piccolo lucchetto. Ciccandovi sopra si apriranno alcune impostazioni, accertati che tra queste sia consenitto l'utilizzo del tuo microfono.
microfono
(l'immagine sopra fa riferimento al browser Google Chrome)

  • che la tua periferica non venga riconosciuta dal tuo computer. Se è una periferica esterna prova a scollegarla e ricollegarla. Se è una periferica integrata, accertati che il tuo computer la stia utilizzando come periferica predefinita andando nel Pannello di controllo --> Audio.

Perchè la webcam non funziona?

Se durante il collegamento al webinar non riesci ad attivare la webcam verifica:

  • che il tuo browser stia consentendo la condivisione della webcam. In alto a sinistra (vedi immagine sotto), di fianco all'indirizzo web (url), trovi un piccolo lucchetto. Ciccandovi sopra si apriranno alcune impostazioni, accertati che tra queste sia consentito l'utilizzo della tua webcam.
webcam
(l'immagine sopra fa riferimento al browser Google Chrome)

  • che la tua periferica non venga riconosciuta dal tuo computer. Se è una periferica esterna e non integrata prova a scollegarla e ricollegarla.

Perchè la riproduzione di un video si blocca sempre nello stesso punto?

Durante la riproduzione di un video, se riscontri un blocco ricorrente in un punto ben preciso che non ti consente di proseguire, svolgi questi controlli:

Perchè non sento l'audio?

Se durante il collegamento al webinar non riesci a sentire l'audio verifica:

  • che il tuo browser stia consentendo la condivisione dell'audio. In alto a sinistra (vedi immagine sotto), di fianco all'indirizzo web (url), trovi un piccolo lucchetto. Ciccandovi sopra si apriranno alcune impostazioni, accertati che tra queste sia consentito l'utilizzo della tua periferica audio.
IMG
(l'immagine sopra fa riferimento al browser Google Chrome)

  • di avere il livello del volume sul tuo computer al massimo.
  • che la tua periferica (cuffie o casse) sia riconosciuta come periferica predefinita nel Pannello di controllo --> Audio
  • In alternativa, se stai utilizzando cuffie o casse esterne, prova a scollegarle e ricollegarle.

Come posso modificare le informazioni del mio profilo?

Per modificare le informazioni relative alla tua anagrafica (nome, cognome, email, data di nascita, luogo di nascita) e al tuo lavoro (settore in cui operi, mansione lavorativa che ricopri) clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra (vedi immagine sotto) e clicca sulla voce Profilo.

Profilo

Perchè non riesco ad effettuare l'accesso in piattaforma? (Login errato)

  • Accertati di stare utilizzando username e password che ti sono state inviate tramite la nostra email di iscrizione (se vuoi effettuare una ricerca nella tua casella mail, l'indirizzo che ti ha spedito l'email è supporto@laformazione.it)
  • Inserisci la Username in carattere minuscoli
  • Se hai già effettuato un accesso in passato potresti esserti dimenticato di aver cambiato la passowrd al primo accesso. In questo caso puoi effettuare il recupero cliccando qui: https://rits.laformazione.it/login/forgot_password.php e inserendo il tuo username.
Login

Dove trovo i miei attestati?

Puoi recuperare tutti gli attestati che hai conseguito su questa piattaforma accedendo alla sezione Portfolio formativo.

Clicca sul tuo avatar in alto a destra e sulla voce Portfolio formativo per raggiungerla.

Portfolio formativo

Ho dimenticato la password, come posso recuperarla?

Vai alla pagina di login della piattaforma e clicca sul link Hai dimenticato la password? non preoccuparti, clicca qui per ripristinarla!

Ti basterà seguire le istruzioni per impostare una nuova password.

Password smarrita

Come posso vedere tutti i corsi che ho già completato?

Per vedere tutti i corsi che hai già completato clicca sul tuo avatar in alto a destra, e sulla voce Portfolio formativo.

In questa sezione troverai tutti i corsi che hai completato e gli attestati che hai conseguito.

Portfolio formativo